Conosci il diritto alla rivalsa del datore di lavoro?
Mi capita abitualmente, durante il mio lavoro quotidiano, di aiutare imprenditori e imprenditrici che si trovano in questa situazione spiacevole:
Una risorsa umana ha avuto un incidente fuori dal lavoro o si è infortunata nella sua vita privata per colpa di terze persone e non può andare a lavorare per giorni (alcune volte anche mesi)
L’azienda si trova, come si può intuire, in seria difficoltà per mancanza dell’intero team di lavoro e gli imprenditori o le imprenditrici si devono per forza assumere una persona nuova in forma temporanea.
Supponiamo che un o una dipendente si ferisca in un incidente stradale e non possa portare a termine le sue ordinarie mansioni per 1 mese.
L’azienda, in ogni modo, nonostante l’assenza, dovrà continuare a pagare comunque lo stipendio e per giunta dovrà in qualche modo sopperire all’assenza della persona e dal ruolo che svolgeva in azienda.
Ecco l’opportunità di rivalsa del datore di lavoro.
La giurisprudenza infatti, in questi casi considera la terza persona responsabile dell’assenza del lavoratore o della lavoratrice obbligandola a risarcire i danni all’azienda.
Nell’esempio precedente, la persona viene citata nell’assicurazione del veicolo che ha causato l’incidente.
Nonostante la rivalsa del datore di lavoro sia una norma ormai ben consolidata, ancora molti imprenditori e imprenditrici non sono a conoscenza di questa opportunità.
Ecco perché, secondo il mio parere, è importante affidarsi a una persona che ha fatto della giurisprudenza il proprio lavoro e la propria missione.
Affidarsi all’avvocato/a non significa soltanto proteggersi da cause legali, significa anche avere accesso a opportunità spesso sconosciute.
Che ne pensi?
Conoscevi la rivalsa del datore di lavoro in caso di infortunio per colpa di terze persone?